Collaudi ATP

Collaudo mezzi a temperatura controllata a Roreto di Cherasco, in provincia di Cuneo


Contatti


Tarditi Officine, autofficina di Roreto di Cherasco in provincia di Cuneo, è autorizzata dal Ministero dei Trasporti all’effettuazione dei collaudi e verifiche ATP per i veicoli che trasportano merci a regime di temperatura controllata. Si tratta di controlli fondamentali, considerata la natura della merce trasportata: alimentari deperibili, bevande, liquidi e farmaci. Se devi effettuare la manutenzione periodica del tuo mezzo a temperatura controllata, invia una richiesta di informazioni o preventivo tramite il modulo presente nella pagina dei contatti.

Certificati e norme ATP


Il certificato ATP è il documento che accompagna i veicoli isotermici frigoriferi adibiti al trasporto di merce a temperatura controllata. La norma ATP prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati, in sintonia con quelli fissati dal Ministero della Sanità (D.P.R. n° 327/1980 e D.M. 12/10/81).

Presso la sede dell’officina si dispone di apposito tunnel isotermico coibentato, attrezzato con termometri, sonde e quant’altro necessario alla verifica periodica dei veicoli per il trasporto ATP, con o senza gruppo frigo, oltre ai veicoli dotati di piastre eutettiche.
Collaudo allestimenti e modifiche su veicoli
  • leggi di più

    La prenotazione, il collaudo e la consegna del nuovo certificato ATP possono avvenire in tempi celeri seguendo attentamente le procedure che i tecnici ti proporranno.


    Il rinnovo del certificato ATP è obbligatorio per la circolazione stradale in quanto è parte integrante della carta di circolazione e ne determina la scadenza con la violazione delle norme del Codice dalla Strada; ha una validità complessiva di 15 anni: 6 a partire dalla data di costruzione del furgone, dopo tale scadenza può essere rinnovato 3 volte (3 anni + 3 anni + 3 anni) presso un centro verifiche autorizzato come l’autofficina Tarditi.


    Raggiunti i 15 anni di vita, il rinnovo dell’attestato ATP non è più di competenza dei centri collaudi bensì dei centri prova e ha una validità di 6 anni.


Classificazioni di veicoli ai fini ATP


IR: Furgoni Isotermici coibentati anche con l’ausilio di frigo per le classi A (fino a 0°) – B (fino a -10°) – C (oltre i – 20°): questa classe ATP al compimento dei 12 anni indistintamente subisce declassamento in IN a 0°C.

IN: Isotermico Normale per trasporto di derrate deperibili che non necessitano dell’ausilio del frigo. Può montare un frigo omologato anche in un secondo momento, per classificare il veicolo FNA.

FNA : Frigorifero normale classe A. Per trasporto di derrate deperibili con l’ausilio del frigo. Il veicolo è omologato al trasporto di alimenti fino ad una temperatura di 0° C.
  • leggi di più

    IR: Isotermico Rinforzato. Per trasporti di alimenti deperibili per cui è necessario l’ausilio del frigo. Si può montare un frigo omologato anche in un secondo momento a seconda della sua potenza e classificare il veicolo FRA – FRB – FRC.


    FRA: Frigorifero Rinforzato classe A. Per trasporti di alimenti deperibili per cui è necessario l’ausilio del frigo, fino ad una temperatura di + 0°C.


    FRB: Frigorifero Rinforzato classe B. Per trasporti di alimenti deperibili per cui è necessario l’ausilio del frigo, fino ad una temperatura di -10°C.


    FRC: Frigorifero Rinforzato classe C. Per trasporti di alimenti deperibili per cui è necessario l’ausilio del frigo, fino ad una temperatura di oltre -20°C.


    RRC: Refrigerato Rinforzato classe C. Piastre eutettiche. Per trasporti di alimenti deperibili per cui è necessario l’ausilio del frigo fino ad oltre -20°C.


    X: Identificazione ATP in cui il mezzo sia non autonomo.

    NON AUTONOMO: Quando il frigorifero è dotato di un compressore azionato direttamente dal motore del veicolo.

    AUTONOMO: Quando il frigorifero è dotato di motore indipendente dal propulsore del veicolo.


    Importante è sottolineare che tutti i veicoli con classificazione FRB - FRC - RRC (praticamente con classe di trasporto sotto gli 0°C), andranno obbligatoriamente declassati al trasporto di prodotti freschi fino a 0° C al 3° collaudo (quello dei 12 anni); l'utilizzatore che al 12° anno intendesse mantenere per il suo veicolo la classificazione FRB - FRC - RRC dovrà dunque rivolgersi per il collaudo ATP ai centri prova. 


    Le sigle adesive riportano la classificazione ATP ottenuta per quel determinato veicolo, il mese ed anno di scadenza.

    Le classificazioni, sono riportate sul certificato ATP al punto 3, tali sigle indicano la classificazione ATP appartenente, quindi la temperatura a cui il veicolo può e deve mantenere.


    È inoltre necessario che:

    • le sigle siano composte da lettere e numeri a carattere stampatello di colore blu scuro su sfondo bianco;
    • l'altezza delle lettere sia di minimo 100 mm, per i numeri invece minimo 50 mm;
    • tali sigle siano applicate esternamente al veicolo su entrambi i lati, possibilmente nella parte più alta e verso la parte anteriore della fiancata.

Prova, collaudo e rinnovo ATP


Il rinnovo ATP è consentito fino a 6 mesi prima della sua scadenza senza che ne si perda la validità, ed è norma essenziale per il collaudo ATP ripristinare il furgone isotermico ove vi fossero delle rotture dovute all’uso, ed effettuare una revisione al gruppo frigorifero. 

Il cliente deve fornire tutti i dati richiesti da Tarditi Officine tramite mail di conferma d’ordine. In particolare:
  • dati fiscali dell'intestatario del veicolo. Nel caso fosse una persona giuridica è richiesto anche un documento d'identità del Legale Rappresentante;
  • copia della Carta di Circolazione;
  • copia dell'Attestazione ATP in corso di validità; nel caso fosse stata smarrita, oltre alla copia della suddetta è necessario far pervenire anche denuncia di smarrimento.
Il proprietario / utilizzatore del mezzo, sin dal momento della conferma dell’ordine, si impegna a mettere a disposizione il veicolo e il gruppo termico in perfetta efficienza, pulito e privo di merce.
Richiedi informazioni per il 
rinnovo dell’ATP del tuo veicolo 
a temperatura controllata 

Contatti
Share by: